Ultimi Progetti

Progettazione di immobili residenziali

Lo Studio di Progettazione si affida nei suoi progetti alle nuove tecnologie per creare immobili residenziali proiettati verso la casa ad impatto zero, soddisfando l’esigenza di comfort e la sostenibilità delle nostre scelte per il futuro.
Contatta lo studio
  • 01 Ristorante LA TOLA RASA in via Vicenza a Padova

    Ristorante alle porte di Padova, nasce dall’idea di voler fare tabula rasa di ciò che vi era prima ma raccogliendone l’eredità e le radici. Da questo presupposto, il fabbricato stesso preesistente è stato mantenuto ma rivisto e riammodernato nel linguaggio e nella forza espressiva grazie ad un bow-window in legno che segna una nuova apertura alla città e la trasmissione delle vecchie tradizioni culinarie dello chef Tomasicchio dopo un lungo apprendistato all’estero.

  • 02 Progetto unità residenziale in via Vicenza a Padova

    Il progetto residenziale in fase di approvazione prevede l’intervento su un lotto già edificato nel quartiere che si sviluppa sull’asse Padova-Vicenza, da Corso Milano attraverso Porta Savonarola. Posizionato a lato della ferrovia è in un’area che sta affrontando un veloce rinnovamento grazie al recupero di fabbricati industriali ad edilizia abitativa. In questo panorama di rinnovamento il progetto prevede la demolizione dell’esistente edificio e la realizzazione sul medesimo sedime di un fabbricato moderno ad appartamenti con affacci sul verde privato ed una distribuzione interna adatta alle famiglie.

  • 03 Residenze al Pra in Corso Vittorio Emanuele II a Padova

    Le nuove residenze nel centro di Padova, e nel cuore del Prato. Il progetto consiste nella ristrutturazione di un importante palazzo padovano a facciata tripartita che si sviluppa su tre piani, al cui piano terra si apre il portico che affaccia su Corso Vittorio Emanuele. L’intervento prevede la progettazione di sole 9 splendide unità, tutte dotate di garage doppio o anche di posto auto, caratterizzate da affacci verso il giardino interno che conferisce al complesso un tocco di grande eleganza e armonia.

  • 04 Residence Ville nel Parco in via Urbino a Padova

    Ville trifamiliari nuove con giardino privato e ascensore interno. Localizzato in un’area privilegiata, in posizione strategica rispetto alla città e al tempo stesso a ridosso di un grande polmone verde che ospita specie faunistiche protette, trova la sua collocazione Ville nel Parco, un insieme abitativo dalle caratteristiche singolari.

    Il progetto ha voluto coniugare la ricerca di tranquillità, privacy e contatto con la natura assieme all’esigenza di essere collegati velocemente sia ai servizi primari e al centro storico, raggiungibile in pochi minuti, che alle principali uscite che dipartono dalla città.

    Abbiamo puntato sulla qualità. Il risultato è un gruppo di unità abitative luminosissime, costruite utilizzando finiture e materiali pregiati, dotate di impianti tecnologici all’avanguardia e particolarmente efficienti nei consumi poichè certificate classe A.

  • 05 Casa a Meano (TN)

    La Committenza di questo progetto è una famiglia del luogo. La richiesta principale rivolta al progettista è stata quella di preservare le caratteristiche del fabbricato di proprietà della famiglia da generazioni. Il rispetto della volumetria, del tetto a falda, dell’andamento del terreno sono stati i temi fondanti di questo progetto. Il basamento in pietra che radica e da forza all’edificio superiore è una caratteristica tipica delle case in legno del Trentino. Superiormente poi si sviluppano spesso in legno talvolta in intonaco ma mai possono mancare i balconi in legno spesso decorati con magnifici fiori. La caratteristica struttura appesa solitamente in legno, viene riscoperta in ferro e legno con una doppia orditura di travi che appendono il solaio alla copertura superiore. La scala interna di distribuzione ai piani viene dichiarata da un’ampia vetrata che taglia in due l’intervento. Appoggiato al monte retrostante, il fabbricato ne segue l’andamento e le curve di livello, sfruttando le diverse altezze per inglobare nel monte i garage e poterli in questo modo “nascondere”, mantenendo appieno la godibilità dello stupendo panorama trentino.

  • 06 Progetto Casa studio alle Canarie

    Questo progetto per una casa-studio per un medico spagnolo, nasce dal genius loci e dai colori delle isole Canarie. Le peculiari caratteristiche climatiche del luogo ove si colloca questa abitazione hanno condotto fin dalle prime proposte ad una assialità che rispettasse lo sferzare dei venti e l’esposizione alla luce solare. I temi suggeriti da questa zona verdeggiante, battuta dai venti a ridosso di un bosco in un’area collinare che affaccia sul mare sono ricchi e coinvolgenti, come l’allegria del nostro cliente. Il tetto ad un’unica falda è ricettivo delle acque piovane che vengono accumulate per un recupero a favore dell’irrigazione e degli usi domestici consentiti. L’interno si sviluppa tra zona conviviale e zona privata. Le aree dei servizi, filtro tra soggiorno e camere da letto, sono dichiarate in facciata da piccole finestre quadrate, mentre le grandi vetrate accolgono la luce e la vista nella sala da pranzo. Lo studiolo si discosta dall’abitazione di pochi metri, collegato da un percorso coperto, ed emerge dal verde circostante in cui è immerso, fiancheggiato dagli alberi che lambiscono il bosco circostante.

Share by: